75 anni fa l’Olocausto di Hiroshima e Nagasaki

Nello spirito del Trattato antinucleare approvato alle Nazioni Unite, nuova iniziativa degli attivisti per la Pace il 6 agosto per il Lunatico Festival a Trieste.

Giovedì 6 agosto alle 18.30 nel parco di San Giovanni, presso lo studio del rivoluzionario nonviolento Franco Basaglia a villa Renner – dove sono stati piantumati il caco di Nagasaki e le rose di Hiroshima – il Comitato pace e convivenza Danilo Dolci e il Lunatico Festival commemoreranno, nell’ambito della Campagna internazionale #NO+ArmasNucleares di Mondo senza Guerre e senza Violenza, il 75° anniversario dall’Olocausto del 1945, quando due atomiche americane trasformarono in ombre i 200.000 abitanti di Hiroshima e Nagasaki. Saranno citate le motivazioni del gesto; verranno recitati testi di Edvino Ugolini, Danilo Dolci e Claudio Misculin, ed eseguite musiche al flauto da Silvia Di Marino.

Seguirà alle 19.15 nel giardino del Teatro Franco e Franca Basaglia (o all’interno in caso di maltempo) l’incontro tra Anna Maria Mozzi e Anna Piccioni del Comitato pace e convivenza Danilo Dolci e frate Antonio Santini di Vicenza, dell’associazione Beati i costruttori di pace, già vice parroco di Valmaura a Trieste. Incontro preceduto dalla lettura delle motivazioni per la Candidatura dell’International Community Panel Franco Basaglia al Premio Nobel per la Pace, a cura di Gianni Peteani. Infine, il documentario “L’inizio della fine delle armi nucleari” informerà il pubblico sul nuovo Trattato di Proibizione delle Nazioni Unite, in corso di ratifica, che riguarda Trieste e Capodistria in quanto porti nucleari militari di transito. La Campagna #NO+ArmasNucleares si collega alle Cerimonie di commemorazione del 6 a Hiroshima e del 9 agosto a Nagasaki, e si propone tra l’altro di creare nelle Reti sociali un Murale virtuale di foto personali dalle città, col messaggio #NO+ArmasNucleares e Mediterraneo Mar de Paz.
Per assistere al dibattito è consigliato presentarsi all’ingresso con anticipo di almeno 15 minuti. L’ingresso è gratuito, con numero di posti limitato secondo il regolamento di sicurezza in uso.

Data

06 Ago 2020
Expired!

Ora

18:30 - 21:00

Costo

Gratuito

Etichette

Narrazioni

Luogo

Teatrino Franco e Franca Basaglia
Via Weiss, Trieste
Sito web
https://www.lunaticofestival.org/teatrino/