Lunatico Fest 2022 – 28 luglio 2022

Nel secondo appuntamento del LUNATICO FEST 2022 Giovedì 28 luglio 2022 sarà la volta della musica dal vivo, con un artista di scuola americana, portato in Italia dall’Associazione Trieste Is Rock: James Maddock, cantautore particolarmente apprezzato sulla scena newyorkese, che affonda le proprie radici nella cultura del rock classico e del soul.
In apertura si esibiranno due gruppi emergenti con un tributo al boss Bruce Springsteen: “Acoustic Woman – Boss Tribute Set” Federica Crasnich piano e Joy Jenkins canto. “Bruce in Blues – Boss Tribute Set” con la formazione composta da Antony Basso, Roy Maffezzoli, Jacopo Tommassini e Renato Tammi. Le esibizioni avranno inizio alle 20.30.

Originario di Leicester (UK), James Maddock sviluppa gran parte della propria attività artistica in USA, risultando particolarmente noto nell’area della Grande Mela. Ha pubblicato il suo primo album nel 1999 come “frontman” della band Wood, Songs from Stamford Hill, legato alla tradizione del rock classico. Dei brani presenti nel disco, Never a Day apre la colonna sonora del film Serendipity – Quando l’amore è magia, mentre Stay You, singolo estratto dal disco che conquista la Top 5 della classifica americana adult alternative, viene incluso nella colonna sonora della serie Dawson’s Creek. Il suo stile musicale negli anni si affina prendendo ispirazione dal soul e dal rock d’autore. Numerose le collaborazioni (Paula Cole, Train, etc.), su cui spicca quella con Bruce Springsteen che, tra le altre cose, utilizza una sua canzone per i propri ingressi in scena e con cui condivide a più riprese negli anni il palco. Risulta apprezzato sia come autore, scrivendo anche per altri artisti di fama come Gary Barlow (Take that) o i Waterboys, che come interprete live, per cui riceve numerose e importanti recensioni positive dalla critica internazionale. La sua voce graffiante e intensa viene utilizzata in spot pubblicitari come quello della compagnia americana PPL Electric, trasmesso anche durante il superbowl 2014. Con l’album Insanity vs. Humanity del 2017 ha avuto un crescendo di popolarità in Italia con passaggi ricorrenti su importanti network radiofonici nazionali, su tutti Radio DeeJay e Radio Popolare.
Ad accompagnarlo nel tour al piano ci sarà Brian Mitchell leggendario pianista e fisarmonicista di Bob Dylan, Levon Helm, BB King, Jackson Browne, Little Feat, Phil Lesh e molti altri.

L’ingresso per tutti gli eventi sarà a titolo gratuito, fino ad esaurimento dei posti. In caso di maltempo si svolgeranno comunque all’interno del teatro Franco e Franca Basaglia.

Per tutta le giornate del festival Il Posto delle Fragole sarà aperto per cena, con possibilità di prenotazioni allo 040578777.
Il LUNATICO FEST 2022 è organizzato da La Collina Cooperativa Sociale.

Data

28 Lug 2022
Expired!

Ora

20:30

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

Musica

Luogo

Teatrino Franco e Franca Basaglia
Via Weiss, Trieste
Sito web
https://www.lunaticofestival.org/teatrino/
Prenotazione online