Lunatico Fest 2022 – 29 luglio 2022

A chiudere questa tre giorni del LUNATICO FEST 2022, venerdì 29 luglio 2022 alle ore 21.00, una Big Band di 25 elementi che reinterpreterà i grandi successi del rock e funk internazionale: The Big Band Theory. Una formazione che riunisce musicisti con lunga esperienza in vari gruppi e generi accomunati dalla voglia di offrire al pubblico un prodotto musicale originale. Pur ricalcando la composizione classica delle Big Band jazzistiche, propone brani di impronta funk e rock, con arrangiamenti inediti ed attuali. Presenta la serata Lorenza Pravato di Improvvisamente APS Trieste.

“The Big Band Theory” è una formazione musicale che nasce da un’idea di Renato Rinaldi che ha riunito un gruppo di amici con una lunga esperienza musicale. Dal 2019 la direzione è affidata al Maestro Igor Checchini. L’organico ricalca quello classico delle Big Band jazzistiche con generose sezioni di sassofoni, trombe e tromboni affiancate ad una sezione ritmica formata da piano, tastiera, chitarra, basso, batteria e percussioni e con le voci di Alice Gherzil e Livio Poldrugovaz. E proprio nella voce e nella sezione “ritmica” si nasconde la novità di questa Big Band, non solo per l’inconsueta presenza di piano e tastiera (HAMMOND).
Infatti il genere musicale non è di pura impronta jazzistica/swing, ma prevede ampio spazio al Funky ed al Rock più puro, dove chitarra e tastiere non hanno un ruolo di solo accompagnamento, ma diventano invece spesso protagoniste della scena musicale negli arrangiamenti di Renato, fedeli ai brani originali. Ecco quindi che mentre i “fiati prendono fiato” parte la chitarra con l’inconfondibile inizio di “Layla” di Eric Clapton o la tastiera espone il lungo ed impegnativo virtuosismo di “Highway Star” dei Deep Purple.
E come potete immaginare non ci sono molti arrangiamenti “già pronti” per big band che fanno il Rock. Questa è un’altra particolarità che ci contraddistingue: molte delle cose che suoniamo sono frutto dell’abilità di arrangiatore e dell’impegno di Renato Rinaldi.

L’ingresso per tutti gli eventi sarà a titolo gratuito, fino ad esaurimento dei posti. In caso di maltempo si svolgeranno comunque all’interno del teatro Franco e Franca Basaglia.

Per tutta le giornate del festival Il Posto delle Fragole sarà aperto per cena, con possibilità di prenotazioni allo 040578777.
Il LUNATICO FEST 2022 è organizzato da La Collina Cooperativa Sociale.

Data

29 Lug 2022
Expired!

Ora

21:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

Musica

Luogo

Teatrino Franco e Franca Basaglia
Via Weiss, Trieste
Sito web
https://www.lunaticofestival.org/teatrino/
Prenotazione online