Lunatico Festival GORIZIA – 29 agosto 2021

Ingresso gratuito. Prenotazioni su: https://www.lunaticofestival.org/come-prenotare/

Dalle 15.00 WORKSHOP DI IMPROVVISAZIONE MUSICALE E JAM a cura di Zavod Magistrala e AVFoV (Musica)

Dalle 17.30 “NASCERE CON I DIRITTI” – IL NUOVO PERCORSO DI ITINERARI BASAGLIANI a cura di Sara Fantin (Narrazioni)

Itinerari basagliani è un progetto finalizzato all’accoglienza e gestione dei gruppi in visita al territorio di Trieste e Gorizia interessati ai temi della de-istituzionalizzazione, della salute mentale, della rivoluzione basagliana, dei percorsi di salute, della cooperazione e dell’impresa sociale.

Itinerari basagliani si propone di offrire percorsi di conoscenza e di attraversamento del passato per ritrovare strumenti ed informazioni per comprendere il presente, percorrendo quello che è accaduto a Trieste e Gorizia negli anni sessanta e settanta, quando Franco Basaglia prendeva la direzione del manicomio di Gorizia prima e di Trieste poi.

Non bastano dei magnifici “frenocomi”, con edifici pregevoli in un’area paesaggistica bellissima, per prendersi cura delle persone che attraversano l’esperienza della sofferenza mentale; non basta un direttore illuminato per restituire diritti, dignità e percorsi di inclusione a chi è stato segregato ed escluso; non basta una legge di riforma per avviare percorsi di salute; non basta chiudere il manicomio per trasformare uno spazio chiuso, escludente e segregante in un luogo aperto, attraversato, vivo, vissuto e protagonista nell’ospitare dinamiche urbane.

Dalle 19.00 DJ SET con Dj MyMan

Dalle 20.30 EMOZIONI RIFLESSE di e con Giù Le Maschere (Teatro)

Come nasce una storia d’amore?

Un uomo e una donna in età avanzata,  possono ancora provare quell’ebbrezza che, dopo tanti anni di delusioni e disillusioni, sembrava andata dispersa nella cantina delle cose inutili?

Un uomo combattuto tra la Gioia e la Noia, una donna che non riesce a far entrare l’ aria tra le sbarre della sua gabbia. Tutto questo, troverà sfogo in un gioco di Emozioni Riflesse.

Spettacolo creato dal gruppo “Giù le Maschere”.

Con: Valter Lauri, Elisabetta Di Felice, Gabriella Di Felice, Susanna Klaucic, Gabriele Boschi, Francesca Nicolini, Stella, Liviana Lissini, Maria Grazia De Rosa

Regia: Matteo Della Schiava, Sara Galiza

Dalle 21.30 CONFINO di e con Alessandro Tampieri (in collaborazione con FVG Pride) (Teatro)

La vicenda di un confinato per pederastia nell’Italia fascista diventa una riflessione politica, sociale e umana su un capitolo cruciale non solo del movimento LGBTQ ma della storia di tutto il nostro paese.
Elaborato in forma di monologo, il testo presenta una struttura drammaturgica in 18 scene che come frammenti cercano di
ricomporre i pezzi della vita di Angelo P. Personaggio
dichiaratamente inventato per parlare di fatti reali, spesso ancora chiusi negli archivi di Stato.

Data

29 Ago 2021
Expired!

Ora

15:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

LunaticoTour

Luogo

Area 174 - Parco Basaglia GORIZIA
Via Vittorio Veneto 174, Gorizia
Prenotazione online