Venerdì 31 luglio Cecilia Strada ospite del Lunatico Festival assieme ad Alessandro Metz a parlare di impegno civile, modi e forme per agire un mondo diverso. Così in mare come in terra.
Cecilia Strada, sociologa impegnata da sempre a livello internazionale, ora è nel Consiglio Direttivo di Mediterranea Saving Humans. Nell’agosto dell’anno scorso a bordo della nave Mare Jonio, unica nave battente bandiera italiana operante nell’attività di monitoraggio del Mediterraneo Centrale, ha partecipato al salvataggio di 98 naufraghi.
Prima di Mediterranea Saving Humans è stata anche Presidente di Emergency, oltre a testimoniare da sempre, come giornalista e sui media, la sua esperienza e la convinzione che sia necessario modificare i rapporti internazionali e legare la rete dei rapporti commerciali al rispetto dei diritti umani. Nel 2018 ha ricevuto il l Premio Nazionale Cultura della Pace “per le molteplici attività svolte, per la sua opera sociale all’interno di un’associazione, così come per il lavoro di informazione, controinformazione e testimonianza riguardo ai teatri di guerra e alle possibili soluzioni da adottare. Tutto ciò ha permesso e permette a molti di conoscere realtà complesse, di aprire orizzonti diversi e di creare spazi di impegno decisivi per il progresso della società”.
Ingresso gratuito: prenotazione presso l’infopoint a Il Posto delle Fragole (via Pastrovich 4) dalle 18.30 alle 20.00 la sera stessa dello spettacolo. I rimanenti posti disponibili saranno a disposizione dalle 20.30 all’ingresso dell’area spettacolo presso il Teatrino Franca e Franco Basaglia.