
Si è conclusa con successo l’undicesima edizione del Lunatico Festival promossa da La Collina Cooperativa Sociale, con la direzione artistica a cura di Teatro degli Sterpi e la logistica affidata a Hangar Teatri, in collaborazione con Legacoop FVG, Officine Sociali Borgo San Sergio, Fondazione Pietro Pittini, COSM, Sparpagliati APS e il Comune di Gorizia. L’edizione 2025 si è svolta dal 3 al 26 luglio interamente alle Officine Sociali di Borgo San Sergio.
Con la giornata di sabato 26 luglio si è conclusa l’undicesima edizione del Lunatico Festival, un’edizione che ha segnato un passaggio importante per il progetto culturale nato nel 2014. Per la prima volta, il festival si è svolto interamente nel quartiere di Borgo San Sergio, presso le Officine Sociali, nate dal recupero dell’ex Casa del Popolo: uno spazio oggi simbolo concreto di rigenerazione urbana partecipata.
Dal 3 al 26 luglio 2025, il pubblico ha risposto con entusiasmo all’invito a riscoprire questo nuovo snodo culturale e sociale della città, partecipando numeroso a una programmazione ricca e variegata: spettacoli teatrali, concerti, laboratori, incontri, mercatini e momenti di festa hanno animato il rione, intrecciando arte, partecipazione e memoria.
Questa edizione ha rappresentato una tappa di rinnovamento e radicamento territoriale: grazie alla direzione artistica di Teatro degli Sterpi / Hangar Teatri – subentrati dal 2024 a Bonawentura / Teatro Miela – il festival ha rafforzato il proprio orientamento verso le periferie, l’inclusione sociale e l’innovazione culturale, coerentemente con la visione della Cooperativa Sociale La Collina, promotrice dell’iniziativa fin dalla sua nascita.
Nel corso del mese, si sono alternati nomi noti e realtà emergenti del panorama culturale nazionale e locale, in un dialogo continuo con il quartiere e i suoi abitanti. Le Officine Sociali hanno dimostrato la loro vocazione a diventare un laboratorio permanente di cittadinanza attiva, attraverso cui rafforzare legami, generare competenze e stimolare visioni nuove per la comunità. Il Lunatico Festival 2025 ha saputo interpretare e valorizzare questa missione, trasformando ogni evento in un’occasione di incontro, espressione e trasformazione.
Un sentito ringraziamento va a tutte le realtà coinvolte: Hangar Teatri. il Teatro degli Sterpi, Legacoop FVG, Officine Sociali Borgo San Sergio, Fondazione Pietro Pittini, COSM, Sparpagliati APS, il Comune di Gorizia, così come a tutti gli artisti, operatori e cittadini che hanno contribuito al successo di questa edizione.
Ufficio Stampa
press@lunaticofestival.org
+39 388 3980768


