FRONTIERE DEI LUNATICI EDIZIONE SUPERAMENTI #2 – 8 SETTEMBRE 2022

Causa maltempo, dalle ore 18.00, tutti gli eventi di FRONTIERE DEI LUNATICI EDIZIONE SUPERAMENTI #2 – 8 SETTEMBRE 2022 sono cancellati!

La seconda giornata goriziana di Frontiere dei lunatici – Edizione superamenti si terrà giovedì 8 settembre 2022 con inizio alle ore 15.00 e si svolgerà interamente presso il Parco Basaglia.

Questo il programma completo:

15:00 – “Il sognatore” Le opere di Moreno Furlan (Parco Basaglia). Le opere di un artista goriziano a noi caro verranno mostrate e raccontate in Parco Basaglia negli spazi verdi antistanti a Area174. Ci prenderemo un momento per ricordare un artista, un pittore, un musicista e soprattutto un caro amico. Un’esperienza per condividere arte, bellezza e semplici gesti di convivialità proprio come avrebbe voluto lui!

17.00 – Presentazione libro “Tutta colpa di Pollon” – “Metamorfosi: il risveglio dell’animo” Espressione fotografica di laboratori esperienziali sulla fragile natura umana (Parco Basaglia). All’interno della seconda giornata del festival, verrà presentata questa pubblicazione che è il risultato di più laboratori realizzati all’interno del servizio Diurno del Ser.D del D.D.D. ASUGI di Gorizia, negli spazi che si trovano all’interno del Parco Basaglia. Attività quindi artistiche che hanno visto il contributo anche di associazioni e professionisti, che hanno svolto il ruolo di insegnanti e di guide, affiancando gli operatori de La Collina Cooperativa Sociale, nel svolgere attività strutturate al fine di fare esprime coloro che hanno frequentato il Centro, partendo dalla scorsa estate, nelle singole vene creative, sviluppando tematiche e ragionamenti che vanno dalla personale salute, al concetto di processo di guarigione, passando per riflessioni sociali, per arrivare alla possibilità della libera espressione delle loro singole esperienze di vita. I testi che leggerete, le immagini che li accompagneranno, partendo dalla copertina, sono quindi creazioni originali, che seguono il ritmo e la forma degli stessi autori, spesso con la chiave di lettura della spontaneità e non della ricerca stilistica e tecnica. Tutti gli scritti sono ovviamente anonimi e all’interno del libro troverete anche contributi da parte di chi lavora all’interno del nostro servizio. Si ringrazia per la collaborazione le associazioni Examina e Macross, così come lo studio fotografico Maxology.

18:00 – Aperitivo con Dj Set by Marco Pilolli, Dj MyMan (Parco Basaglia)
Marco Pilolli, in arte Dj MyMan, nasce a Gorizia ed inizia da giovanissimo a collaborare con una radio locale, si innamora della musica elettronica ed. Dopo aver viaggiato per un periodo nel sud est asiatico, ritorna a Gorizia e riprende la propria attività da dj e musicista elettronico. Le influenze sono molteplici e vanno dalla musica elettronica (kraut, techno e avant garde) alla new wave e al post punk. Le sue produzioni musicali sono uscite per la label inglese Machine Control, l’italiana Synus Records, Dogmain records, la veneta Gospodars Records, Basse-Cour e la sarda Productiones Implexa. A Frontiere dei lunatici – Edizione superamenti presenterà un mix di musica elettronica, new wave e reggae.

20:30 – Film “Easy” – Un viaggio facile facile” di Andrea Magnani – Rassegna “Il nostro cinema” (Parco Basaglia). L’Associazione Romero Inc. APS in collaborazione con Nadir Pro – Associazione Culturale, entrambe di Trieste, presentano la rassegna cinematografica dal titolo: Il Nostro Cinema. Il progetto è frutto della selezione di tre film realizzati da autori e produzioni del Friuli Venezia-Giulia che trattano le tematiche pertinenti al mondo del sociale, del lavoro e dell’emancipazione personale. “Easy – un viaggio facile facile”, di Andrea Magnani, con: Nicola Nocella, Libero De Rienzo e Barbara Bouchet. Easy è un ex pilota di go kart costretto a interrompere la propria carriera a causa di un eccessivo aumento di peso. Un giorno suo fratello Filo, imprenditore edile, gli chiede di trasportare la salma di un muratore in
Ucraina.

22:00 – Cielo Senza Mura – concerto del gruppo musicale Cielo senza mura (Parco Basaglia). All’attivo dal 2019, il gruppo musicale Cielo Senza Mura nasce negli spazi del Parco Basaglia di Gorizia come laboratorio di scrittura di canzoni. Col passare del tempo ognuno ha dato sfogo alla propria creatività, imbastendo una serie di canzoni che stanno riscuotendo un certo successo nelle prime serate dal vivo. Hanno avuto l’onore di aprire il concerto a ‘O Zulù dei 99 Posse e di poter andare a suonare a Casal Di Principe e Cellole, in Campania. A giugno del 2022 registrano il loro primo album, “One”, che avrà presto una sua distribuzione. Voci: Federico Zuppel, Denise De Paoli, Matteo Della Schiava. Chitarre: Matteo Della Schiava, David De Carli. Basso: Alessandro Sella. Batteria: Marco Zotti

Frontiere dei lunatici – Edizione superamenti è organizzato da La Collina Cooperativa Sociale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in collaborazione con Asugi – Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia ed il patrocinio del Comune di Gorizia. Partner del progetto: Petit Soleil CASA, C.A.V.E. – Contemporary art VisoglianoVizovlje Europe, Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco e Franca Basaglia COPERSAMM Conf. Basaglia APS, Fondazione Pietro Pittini, Gruppo 78 International Contemporary Art, iG Società Cooperativa e Romero Inc. APS. Tutte le informazioni sono disponibili su:
www.lunaticofestival.org
www.facebook.com/LunaticoFestival 

Data

08 Set 2022
Expired!

Ora

15:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

LunaticoTour

Luogo

Area 174 - Parco Basaglia GORIZIA
Via Vittorio Veneto 174, Gorizia
Prenotazione online