FRONTIERE DEI LUNATICI EDIZIONE SUPERAMENTI #3 – 9 SETTEMBRE 2022

La terza giornata goriziana di Frontiere dei lunatici – Edizione superamenti si terrà venerdì 9 settembre 2022 con inizio alle ore 16.30 e si svolgerà interamente presso il Parco Basaglia.

Questo il programma completo:

16:30 – Itinerari Basagliani – Passeggiata storico-culturale in Parco Basaglia. Si potrà partecipare alle passeggiate storico-culturali in Parco Basaglia: una visita guidata scandita da vari contributi multimediali accessibili tramite smartphone e tablet, nate da un progetto di recupero e valorizzazione dell’archivio dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale e parte del più ampio progetto Itinerari Basagliani.

18:00 – La Palazzina della Direzione nel Parco Basaglia: scenari per il riuso. Un’esperienza didattica (Parco Basaglia). Organizzata dall’Università IUAV di Venezia, con il supporto di ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia e dal titolo “La Palazzina della Direzione nel Parco Basaglia: scenari per il riuso. Un’esperienza didattica”, durante questa conferenza saranno descritte le attività del Laboratorio di Restauro e Disegno Digitale. Relatori il professor Andrea Benedetti per il restauro e la professoressa Starlight Vattano per il disegno digitale.

19:00 – Fine del Confine – Presentazione del progetto alla presenza degli artisti (Parco Basaglia). A fare da collante all’intera manifestazione un Festival internazionale di land art e installazioni video sonore dal titolo Fine del confine, che avrà come punto di partenza concettuale lo sviluppo d’idee e pratiche orientate al superamento dei confini geografici e mentali attraverso l’arte e la cultura. Inoltre mirerà al recupero e riqualificazione dei parchi pubblici transfrontalieri del nostro territorio trasformandoli in spazi culturali aperti e partecipativi. A Fine del confine, nato da un’idea di Manolo Cocho, Guillermo Giampietro, Maria Campitelli e Fabiola Faidiga, parteciperanno artisti di diversi paesi mondiali e altri del nostro territorio. Tra questi Josip Zancki (Croazia), Leonardo Martinez (Messico), Antonio del Rivero (Messico), Luise Kloos (Austria), Doris Steinbichl (Austria), Elisa Vladilo (Italia), Manolo Cocho (Messico), Fabiola Faidiga (Italia), Guillermo Giampietro (Argentina/Italia), Gabriela Blanco (Spagna), Davide Skerlj (Italia), Katharina Copony (Germania), Natascha Gangl (Austria). Le opere saranno presenti nel Parco Basaglia per tutta la durata di Frontiere dei lunatici – Edizione superamenti. Molte di queste saranno anche realizzate durante le cinque giornate della manifestazione, dando vita ad un eclettico cantiere creativo che mette assieme culture e mondi diversi accompagnati da un sano spirito di divertimento.

19:30 – Aperitivo con Dj Set by Marco Pilolli (Parco Basaglia). Marco Pilolli, in arte Dj MyMan, nasce a Gorizia ed inizia da giovanissimo a collaborare con una radio locale, si innamora della musica elettronica ed. Dopo aver viaggiato per un periodo nel sud est asiatico, ritorna a Gorizia e riprende la propria attività da dj e musicista elettronico. Le influenze sono molteplici e vanno dalla musica elettronica (kraut, techno e avant garde) alla new wave e al post punk. Le sue produzioni musicali sono uscite per la label inglese Machine Control, l’italiana Synus Records, Dogmain records, la veneta Gospodars Records, Basse-Cour e la sarda Productiones Implexa. A Frontiere dei lunatici – Edizione superamenti presenterà un mix di musica elettronica, new wave e reggae.

20:30 – Installazione di VideoMapping rassegna ‘Fine del Confine’ (Parco Basaglia). Video con la partecipazione di 30 artisti internazionali: Joserra Raer (Spagna), Alessandro Ruzzier (Italia), Eva Petrič-Rupert Huber (Slovenia), Katharina Copony (Germania), Franz Wassermann (Austria), Giovanna Torresin (Italia), Guillermo Giampietro ( Argentina, Italia), Jose Andrade Briones (Ecuador), Paola Pisani (Italia), Cecilia Donaggio Luzzato Fegiz (Italia), Jose Cianca (Ecuador), Karina Zothner (Cile), Laura Rambelli (Italia), Lucia Flego (Italia), Maja Flajsig (Croazia), Mercedes Aqui (Argentina, Messico), Natascha Gangl (Austria), Nancy Atakan (Turchia), Natalia Mali (Inghilterra-Russia), Natalia Papaeva (Russia), Raul Piña (Messico–Inghilterra), Robert Roesch (Stati Uniti), Sissa Micheli (Austria, Italia), Tilen Žbona (Slovenia), Wuei Cai Chen (Cina), Lucio Perini (Italia), Kaiqin Zhang 张凯琴 (Cina) e Radio Fragola Gorizia (Italia).

21:30 – concerto “A vessel full of Void” in collaborazione con Sajeta Festival (Parco Basaglia). Ormai al terzo anno consecutivo di collaborazione con Frontiere dei Lunatici, il collettivo per questa edizione porterà “Frequencies from the Sky”: una performance di live electronics dove i sintetizzatori, i sequencer e i computer interpreteranno, in una sessione d’improvvisazione, i video del documentarista serbo Srdjan Djuranovic, rielaborati dal vivo da Emiliano Grusovin aka Zenlux. Le frequenze e i beat seguiranno la natura del soggetto delle visuals, quindi come le stesse creature che si muovono nel cielo, i volatili, si muoveranno senza confini, in armonia con ciò che li circonda.

22:30 – concerto musica elettronica “Andrej Kobal” – Musiche di Sconfine 2022 – DobiaLab (Parco Basaglia). Intrecciandosi ai suoni della performance antecedente, prenderà il controllo del palco l’artista, programmatore e sviluppatore di software audio Andrej Kobal, in un set di live electronics improvvisato e altamente tecnico, nello stile della sperimentazione concettuale e al limite della composizione della musica concreta. Porterà all’interno del festival non solo la sua abilità di performer ma anche quella di creatore di nuovi strumenti digitali. Nuovi suoni e nuovi approcci sonori che dialogheranno con lo spazio e con le persone presenti alla serata. Andrej Kobal è attivo in vari campi della musica contemporanea come autore di varie composizioni, improvvisatore e sound designer. Andrej usa degli strumenti virtuali, che lui stesso ha creato. Il suo synth granulare GranuRise ha ottenuto un’ampia risposta da vari importanti sound designer, artisti e istituzioni di fama mondiale. Nelle sue performance, non utilizza strutture o schemi preparati in avanti, ma piuttosto usa una massa di suoni che gli consentono interazioni ed esplorazioni imprevedibili e originali.

Frontiere dei lunatici – Edizione superamenti è organizzato da La Collina Cooperativa Sociale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in collaborazione con Asugi – Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia ed il patrocinio del Comune di Gorizia. Partner del progetto: Petit Soleil CASA, C.A.V.E. – Contemporary art VisoglianoVizovlje Europe, Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco e Franca Basaglia COPERSAMM Conf. Basaglia APS, Fondazione Pietro Pittini, Gruppo 78 International Contemporary Art, iG Società Cooperativa e Romero Inc. APS.Tutte le informazioni sono disponibili su:
www.lunaticofestival.org
www.facebook.com/LunaticoFestival

Data

09 Set 2022
Expired!

Ora

16:30

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Area 174 - Parco Basaglia GORIZIA
Via Vittorio Veneto 174, Gorizia
Prenotazione online