FRONTIERE DEI LUNATICI EDIZIONE SUPERAMENTI #4 – 10 SETTEMBRE 2022

La quarta giornata goriziana di Frontiere dei lunatici – Edizione superamenti si terrà sabato 10 settembre 2022 con inizio alle ore 17.00 e si svolgerà interamente presso il Parco Basaglia.

Questo il programma completo:

17:00 – Percorso guidato ‘Itinerari Basagliani’ (Parco Basaglia). Si potrà partecipare alle passeggiate storico-culturali in Parco Basaglia: una visita guidata scandita da vari contributi multimediali accessibili tramite smartphone e tablet, nate da un progetto di recupero e valorizzazione dell’archivio dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale e parte del più ampio progetto Itinerari Basagliani.

19.30 – Fine del Confine – Performance artistica a cura di Elisa Zurlo con la partecipazione di Lara Baracetti. Elisa Zurlo è un’artista attuale che vive, assimila e traspone le caratteristiche peculiari del nostro tempo in immagini mobili, azioni performative, complesse narrazioni artistiche in fieri. È un artista che si serve dei nuovi media tecnologici, a partire dalla video-art ormai storicizzata, per costruire poetiche metafore, visioni future, traducendo sul piano creativo con diversi linguaggi audio-video-performativi, un pensiero analitico che indaga sulla trasformazione dell’umanità e del mondo a seguito del cambiamento dovuto alla tecnologia. I concetti di trasmutazione, di interconnessione, di parallelismo tra la struttura del nostro cervello – replicata nelle reti neurali artificiali e gli sviluppi socio-politici dell’aggregato umano appaiono come linee guida di una costante ricerca che si traduce in affermazione artistica. Lara Baracetti, performer attrice da più di vent’anni è la voce storica della trasmissione cult di Radio Fragola Escuchame.

20:00 – Film “L’angelo dei muri” di Lorenzo Bianchini – Rassegna “Il nostro cinema” (Parco Basaglia). L’Associazione Romero Inc. APS in collaborazione con Nadir Pro – Associazione Culturale, entrambe di Trieste, presentano la rassegna cinematografica dal titolo: Il Nostro Cinema. Il progetto è frutto della selezione di tre film realizzati da autori e produzioni del Friuli VeneziaGiulia che trattano le tematiche pertinenti al mondo del sociale, del lavoro e dell’emancipazione personale. “L’angelo dei muri”, di Lorenzo Bianchini, con: Pierre Richard, Iva Krajnc e Gioia Heinz. Trieste. Pietro vive da solo in un vecchio appartamento all’ultimo piano di un vecchio edificio malmesso, ma la sua regolare monotonia viene interrotta dall’avviso di uno sfratto esecutivo. L’uomo però non vuole abbandonare la casa. Così, attraverso un muro del lungo corridoio, riesce a sparire e a non farsi trovare il giorno in cui arriva l’ufficiale giudiziario. Dal nascondiglio vede tutto quello che sta accadendo. Si rifugia lì ogni volta che c’è una minaccia esterna (il proprietario, i potenziali inquilini) e ha sempre l’ossessivo timore di essere scoperto. Un giorno però si trova davanti a due nuovi ‘ospiti’: Zala, una madre disperata e Sanya, la figlia che sta perdendo la vista.

21:30 – Gorizia Boom Party con Miguel Selekta e Dj D8 (Parco Basaglia). Il sabato sera l’esplosivo “Gorizia Boom Party” con Miguel Selekta e DJ D8, in consolle due DJ veterani delle migliori feste in regione e non solo. MIGUEL SELEKTA Venezuelano di nascita e italiano di adozione è un dj con gusto ed esperienza internazionale. Attivo nei club dai primi 2000 con il “Papastuff” e successivamente col suo format “Black Magic Shake”. Vanta collaborazioni con artisti come Frankie Hi NRG, Tormento dei Sottotono e Bunna degli Africa Unite. Il suo repertorio musicale comprende hip hop, r’n’b, reggaeton, reggae, dancehall, trap ed altri generi ancora sapientemente mescolati con un risultato estremamente variegato ed energetico. DJ D8 Disc-jockey con esperienza ventennale ha fatto scatenare intere generazioni in tantissimi club in Italia e all’estero. Specializzato in sonorità “black” spazia con estrema facilità tra l’hip hop, r’n’b, dancehall, reggaeton senza mai perdere di vista il primo obbiettivo: far divertire il suo pubblico!

Frontiere dei lunatici – Edizione superamenti è organizzato da La Collina Cooperativa Sociale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in collaborazione con Asugi – Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia ed il patrocinio del Comune di Gorizia. Partner del progetto: Petit Soleil CASA, C.A.V.E. – Contemporary art VisoglianoVizovlje Europe, Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco e Franca Basaglia COPERSAMM Conf. Basaglia APS, Fondazione Pietro Pittini, Gruppo 78 International Contemporary Art, iG Società Cooperativa e Romero Inc. APS.Tutte le informazioni sono disponibili su:
www.lunaticofestival.org
www.facebook.com/LunaticoFestival

Data

10 Set 2022
Expired!

Ora

17:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

LunaticoTour

Luogo

Area 174 - Parco Basaglia GORIZIA
Via Vittorio Veneto 174, Gorizia
Prenotazione online