FRONTIERE DEI LUNATICI EDIZIONE SUPERAMENTI #5 – 11 SETTEMBRE 2022

La quinta ed ultima giornata goriziana di Frontiere dei lunatici – Edizione superamenti si terrà domenica 11 settembre 2022 con inizio alle ore 16.00 e si svolgerà interamente presso il Parco Basaglia.

Questo il programma completo:

16:00 – Il posto dei suoni – Progetto Mus-E Friuli Venezia Giulia (Parco Basaglia). In collaborazione con Fondazione Pietro Pittini e Fondazione Edoardo Garrone (Genova). L’incontro mette in luce il percorso e gli elaborati realizzati durante la prima annualità del progetto Mus-e FVG dalle bambine e dai bambini delle classi seconde della Scuola Primaria “G. Ungaretti” di Gorizia. Il progetto internazionale Mus-e nasce per garantire l’integrazione sociale attraverso l’arte e nasce nel 1991 in Belgio a Bruxelles grazie alla Yehudi Menuhin Foundation. Lo scopo principale di questa iniziativa è di portare l’arte nelle scuole primarie e dell’infanzia, affinché possa essere riconosciuta come parte integrante per l’educazione e la formazione di un bambino. Mus-e è un percorso artistico che dura tre anni e viene inserito all’interno dell’offerta formativa delle scuole. Organizziamo periodicamente laboratori con i bambini di musica, canto, teatro, danza, arti visive e multimediali.

16.30 – “Workshop Strambo” e laboratori a cura de La Collina (Parco Basaglia). Attività di falegnameria leggera orientata al design thinking, design del prodotto, all’auto-costruzione e al recupero di oggetti funzionali e ludici. L’attività, coordinata da un esperto, prevede la realizzazione di piccole costruzioni in legno e in altri materiali in grado di coniugare la bellezza al concetto di utilità. Tutte le attività sono offerte gratuitamente grazie a E se diventi Farfalla, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa, in collaborazione con La Collina Cooperativa Sociale ed il supporto di Asugi – Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, rivolto ai bambini dai 0 ai 6 anni, famiglie e comunità educante. Info e iscrizioni: esdf@lacollina.org
Le iscrizioni devono essere effettuate entro e non oltre le ore 17.00 del giorno precedente gli appuntamenti scelti. Il programma completo dei laboratori su fb: @LaCollinaCoopSocTs

18:00 – Come Va Va – spettacolo teatrale a cura della Compagnia Giù le maschere (Parco Basaglia),. Di e con la Compagnia GIÙ LE MASCHERE: Susanna Klaucic, Gabriella Di Felice, Elisabetta Di Felice, Stella Mancini, Liviana Lissini, Pavel Berdon, Maria Grazia De Rosa, Denise De Paoli e Federico Zuppel. Regia di Matteo Della Schiava. Una donna, nel mezzo del cammin della sua vita, ripensa al suo sogno di bambina, quello di far parte di un grande circo. Purtroppo I genitori l’hanno sempre ostacolata nel realizzare i suoi desideri, quindi decide di fare la scrittrice, raccontando la storia di una compagnia di disadattati che decide di mettersi alla prova, spettacolarizzando i propri difetti. Lo spettacolo coinvolge la realtà e la fantasia, portando la storia a bussare alla porta della scrittrice.

19:30 – Proiezione del documentario partecipato “Appunti di vista” prodotto da “Piccolo cinema onirico” a seguire Q&A con gli 8 registi (Parco Basaglia). Piccolo Cinema Onirico è un progetto educativo-terapeutico di video partecipativo. In questa prima fase del progetto abbiamo realizzato due laboratori di cinema documentario, il primo in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Gorizia, il secondo con la cooperativa sociale Lybra di Trieste. Durante ogni laboratorio intensivo (circa 4 ore al gg, 5 giorni su 7, 2 settimane ognuno) vengono fornite ai partecipanti le basi del linguaggio audiovisivo (tipologie di inquadratura, movimenti di camera, conduzione di un’intervista e ripresa di un dialogo, idee di montaggio). A ogni partecipante viene inoltre assegnata una piccola videocamera per tutta la durata del laboratorio, affinché possa filmare il suo vissuto quotidiano all’infuori del laboratorio. Durante la seconda settimana si lavora molto sul tema di ogni singolo partecipante per aiutarlo a costruire un piccolo racconto che confluirà nel montaggio del documentario finale.

21:00 – Spettacolo teatrale clown, di Aldo Vivoda prodotto da Petit Soleil (Parco Basaglia). Le luci si accendono e appaiono come da un sonno infinito strane creature senza tempo, ipotetico personale d’hotel, buffoni coperti da ragnatele, metafore di una porta aperta verso nuove visioni. Ecco poi precipitare nel paese dei defunti degli esseri variopinti, stereotipi a brandelli del giorno d’oggi, esseri clowneschi di possibili umanità, che mettono in scena le nostre abitudini: amori, capricci, dolori. Motel Babel è uno spettacolo, andato in scena per la prima volta nel 1982 a Parigi, co-ideato da Aldo Vivoda. L’edizione che vedremo a Frontiere dei lunatici è interpretata da Margherita Cipriano, Matteo Ribolli, Raffaele Antonio Tarditi, Aldo Vivoda e Valentina Sanvido. La regia è di Aldo Vivoda. Il Petit Soleil nasce a Trieste nel 1994 da l’esperienza artistica maturata dal regista e fondatore Aldo Vivoda presso la compagnia teatrale francese Theatre du Soleil di Ariane Mnouchkine. L’affinità fra il progetto triestino e la solida realtà parigina non è solo nel nome, ma anche nel modo di concepire e sentire il teatro

22:30 – Concerto “5 uomini sulla cassa del morto” (Parco Basaglia). Formatosi nella primavera del 2013, il gruppo friulano ha prodotto e pubblicato due dischi di brani inediti: Blu (2017) e Kairòs (2019). I brani si articolano su arrangiamenti pop-rock e spaziano da sonorità tipicamente folk – con forti influenze irlandesi e a sprazzi klezmer – per arrivare talvolta ad atmosfere più moderne ed elettroniche. I testi in italiano richiamano il mondo del quotidiano, fatto di aspirazioni, sogni e difficoltà che ci accomunano. Parallelamente al lavoro in studio, il progetto è sempre stato caratterizzato da un’intensa attività concertistica e da un forte coinvolgimento del pubblico: da Folkest alla finale del Premio Fabrizio De André, dal Ferrara Buskers Festival all’apertura ai Franz Ferdinand, passando per il Collisioni Festival e per numerosissime altre occasioni in tutto il Nord Italia, obiettivo primario della formazione è stato sempre quello di rafforzare attraverso la propria musica un contatto forte con la gente, creando momenti di festa e condivisione. Attualmente il gruppo propone uno spettacolo collaudato basato esclusivamente sul proprio repertorio, mentre proseguono i lavori di produzione del terzo lavoro discografico.

Frontiere dei lunatici – Edizione superamenti è organizzato da La Collina Cooperativa Sociale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in collaborazione con Asugi – Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia ed il patrocinio del Comune di Gorizia. Partner del progetto: Petit Soleil CASA, C.A.V.E. – Contemporary art VisoglianoVizovlje Europe, Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco e Franca Basaglia COPERSAMM Conf. Basaglia APS, Fondazione Pietro Pittini, Gruppo 78 International Contemporary Art, iG Società Cooperativa e Romero Inc. APS.

Tutte le informazioni sono disponibili su:
www.lunaticofestival.org
www.facebook.com/LunaticoFestival

Data

11 Set 2022
Expired!

Ora

16:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

LunaticoTour

Luogo

Area 174 - Parco Basaglia GORIZIA
Via Vittorio Veneto 174, Gorizia
Prenotazione online