
Le Officine Sociali sono uno spazio in continua trasformazione nel cuore di Borgo San Sergio, dove cultura, formazione e socialità si incontrano per generare un impatto positivo sul territorio.
Nate nell’ex Casa del Popolo e gestite dalla Cooperativa Sociale La Collina, le Officine sono diventate un laboratorio permanente di rigenerazione urbana partecipata.
Al loro interno si moltiplicano le attività: si organizzano corsi di formazione e laboratori artigianali, si promuovono percorsi di inserimento lavorativo, si ospitano eventi culturali e rassegne. Lo spazio accoglie inoltre un’osteria sociale e una falegnameria, che rappresentano esempi concreti di inclusione e imprenditorialità sociale.
Le Officine Sociali sono un cantiere permanente, uno snodo dinamico dove cittadini, istituzioni e realtà locali si incontrano per costruire insieme pratiche di comunità e nuove forme di welfare.
La nostra missione è restituire vita e funzione a uno spazio simbolico del quartiere, mettendo al centro le persone e le loro competenze.
Vogliamo che le Officine diventino un punto di riferimento per chi desidera imparare, condividere e partecipare a progetti di trasformazione collettiva.
Le immaginiamo come un laboratorio civico in continua evoluzione, dove educazione, cultura, lavoro e inclusione si intrecciano per valorizzare il territorio e la sua comunità.
Un’estate di cultura e incontro
Per tutta l’estate, le Officine Sociali si aprono a un calendario di eventi che mescola cultura, musica e momenti di incontro, offrendo occasioni uniche per vivere il quartiere in modo nuovo e partecipato. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito!
È attiva un’area ristoro con griglia e bevande a cura dell’Osteria Sociale Officine Sociali, per rendere ogni appuntamento ancora più conviviale.
Per maggiori informazioni sugli eventi, visita la pagina Facebook di Officine Sociali Borgo San Sergio.

Dove siamo e come arrivare
Le Officine Sociali si trovano in via Antonino di Peco 14, nel cuore del rione Borgo San Sergio a Trieste.
Mezzi pubblici
- Linea 21: collega la Stazione Ferroviaria a Borgo San Sergio. Scendi alla fermata “Via Maovaz 6/B (Angolo Via Di Peco)”, a circa 6 minuti a piedi dalla nostra sede.
- Linea 20: collega la Stazione a Muggia, passando per via Flavia. Scendi alla fermata “Via Flavia 55 (Angolo Via Brigata Casale)” e prosegui a piedi per circa 10 minuti.
In auto
Sono disponibili parcheggi pubblici lungo le strade del quartiere. Ti consigliamo di arrivare con un po’ di anticipo, soprattutto in occasione di eventi molto partecipati, per trovare facilmente posto.